Cosa accomuna una tipografia brianzola e una casa editrice romana?
Da poco diventata mamma, mi abbono alla rivista UPPA, scritta da pediatri, psicologi, pedagogisti e varie figure professionali e rivolta a genitori curiosi e desiderosi di approfondire tematiche legate al mondo dei bambini.
Non appena ricevuto il primo numero tra le mani capisco che sono tante le cose che accomunano Uppa e noi di Bellavite. Non solo Bellavite nella mia figura, che in quanto mamma sono attratta e incuriosita dai contenuti della rivista, ma Bellavite in ognuno dei suoi componenti: proprio per la nostra natura aziendale, la nostra filosofia e la nostra mission di stampatori sostenibili e certificati, avremmo potuto essere il partner perfetto per questa realtà editoriale che guarda al mondo genitoriale ed è attenta all’ambiente. Proprio come lo siamo noi.
Perché non contattarli e presentare la nostra realtà, penso? E cosi, durante l’inizio del primo lockdown, mi siedo davanti al computer e inizio a scrivere. Un breve messaggio di presentazione su Instagram e a seguire un’email, che oltre agli aspetti puramente “business” lasciava trasparire l’emozione e l’empatia, tipiche di una mamma che ha a cuore le tematiche infantili, e di una professionista che crede fermamente nella sostenibilità e nella cura del pianeta terra.
Cosa è successo dopo aver inviato l’email?
Beh, è nata una bellissima collaborazione tra Bellavite NonSoloCarta e l’editore Uppa, una collaborazione che è iniziata con la realizzazione di due progetti, “L’ora della merenda” e “Cento idee per crescere”.
L’ora della merenda scritto da una dietista ed esperta di nutrizione per tutta la famiglia e da una promotrice di cucina naturale e di uno stile di vita green e sostenibile.
Cento idee per crescere è nato con l’obiettivo di raccogliere le 100 idee più caratteristiche e importanti del progetto Uppa, frutto di vent’anni di lavoro al fianco delle famiglie.
In occasione del centesimo numero di Uppa magazine è stato chiesto ai professionisti che si occupano di infanzia di selezionare le idee più importanti da tenere a mente per la crescita e l’educazione dei bambini.
Tra le moltissime proposte arrivate ne sono state selezionate cento per creare un poster, trasformato poi in un libro in cui ogni idea ha lo spazio che merita.
Dunque, tornando alla domanda iniziale…
Unisci un’azienda come la nostra, attenta alle materie prime e ai processi produttivi volti a ridurre l’impatto ambientale, che ricerca ogni giorno soluzioni per la stampa ecologiche, a una realtà editoriale come Uppa, attenta alla salute del bambino e con un approccio altamente sostenibile, volto a rendere il mondo un posto migliore, per gli adulti di domani… ed ecco nascere una collaborazione responsabile, che inneggia ad uno stile di vita sostenibile, per tutti!