Mondadori, Rizzoli, Fabbri Editori… il dietro le quinte della promozione in libreria
Un grande gruppo editoriale sa che la campagna di promozione di un libro vale quasi quanto il lavoro di realizzazione dell’opera. Si tratta di un sistema ben collaudato che coinvolge editore, distributore, rete di vendita e fornitori con un obbiettivo preciso: portare il libro in mano al lettore.
Da diversi anni noi di Bellavite NonSoloCarta siamo coinvolti nella catena di promozione dei volumi di case editrici come Mondadori, Rizzoli, Fabbri Editori. Si sono affidati a noi in diverse occasioni per la realizzazione di quelli che vengono chiamati “kit di sblocco”. Si tratta di tutti quei materiali che viaggeranno assieme ai libri freschi di stampa verso i rispettivi punti vendita.
È il genere di data cerchiata in rosso sul calendario dell’editore: per quel giorno tutto dovrà essere pronto per preparare il lancio della novità. Per questo i fornitori devono ragionare a ritroso per offrire una lavorazione completa che rispetti alla perfezione i tempi.
Noi ci occupiamo di realizzare, imballare e spedire tutta una serie di materiali fondamentali per la visibilità del volume in negozio: espositori, totem, sagomati, accoppiati generici a microonda o microtriplo, stampati in grande formato a colori, nobilitati con plastiche lucide, opache o iridescenti.
Certo, i materiali si devono vedere… ma devono anche essere funzionali: e così l’espositore con i libri della saga dedicati a Percy Jackson ha bisogno di una croce interna di sostegno per reggerne il peso, mentre il divertente totem dedicato al libro “Hoop driver” (che simula un insieme di cartelli stradali) è dotato di un secondo piedino di sostegno per non cascare alla prima gomitata del cliente disattento. E ancora: una promozione su più libri richiederà una struttura a nido d’ape o vassoi plurialtezza (è il caso degli espositori di Rizzoli e Fabbri Editori) per garantire visibilità a più prodotti contemporaneamente.
Stampa, cartotecnica, logistica e spedizione vengono gestite interamente da noi di Bellavite. Una volta stampati i materiali, li accorpiamo secondo delle indicazioni estremamente precise. Possiamo così consegnare all’editore tutti i kit di promozione, contrassegnati ciascuno con un codice a barre che ne permetterà lo smistamento nei diversi punti vendita. Il risultato lo vedrete in libreria!
Post a comment