Bellavite NonSoloCarta e la sostenibilità: aiutare il pianeta a salvarsi
Il termine sostenibilità è da qualche tempo entrato nell’uso comune, ma per noi di Bellavite la sostenibilità è un pilastro fondamentale su cui si basa la nostra filosofia.
Sostenibilità: ambiente, economia e società
La definizione di sostenibilità, termine usato per la prima volta nel 1992 durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente, è questa:
Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Bellavite NonSoloCarta, azienda sostenibile
Il termine sostenibilità ha poi subito una graduale evoluzione e ad oggi viene utilizzato con un significato che abbraccia l’ambiente e lo mette in relazione con economia e società.
Per noi di Bellavite NonSoloCarta questo termine è entrato nel nostro lessico nel 2008 con il marchio GreenPrinting® e nel 2010 con la certificazione ZeroEmission®.
Scopri di più sulle nostre certificazioni
GreenPrinting®
ZeroEmission®
FSC®
Stampa alimentare – ISO 22000:2005
Paolo Bellavite racconta il cambiamento
Per Paolo Bellavite, titolare di Bellavite NonSoloCarta, sicuramente il cammino non è stato facile.
“Se penso adesso a quello che siamo riusciti ad ottenere in questi anni, quasi mi meraviglio.
Nel 2006, dopo aver festeggiato i nostri primi 100 anni di attività, è nato il desiderio di far qualcosa di diverso e utile per il nostro territorio.”
Cambiare mentalità
Abitare nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone e amare la montagna è stato il seme che ha fatto nascere il progetto.
“Il fatto di essere a contatto con la natura ti fa riscoprire quanto è bella così com’è.
Portare in azienda l’attenzione all’ambiente, però, non è stato semplice perché vuol dire cambiare mentalità.”
Il premio Ambiente e Società
Il suo impegno, e quello della famiglia e dei dipendenti che hanno creduto nel cambiamento, è stato premiato nel 2019 da Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, che ci ha conferito il premio Ambiente e Società per le buone prassi di responsabilità sociale delle imprese.
“Noi siamo nell’epicentro di un cambiamento gigantesco: dobbiamo aiutare il pianeta a salvarsi.”