MOSTRI GIAPPONESI IN MOSTRA AL BELVEDERE DELLA VILLA REALE

Un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso duecento opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo.

 

Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, a cura di Paolo Linetti, accoglierà i visitatori presso il Belvedere della Villa Reale a Monza fino al 21 agosto 2022. La mostra, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Comune di Monza, presenta xilografie, libri antichi, abiti storici, armi tradizionali e una collezione di netsuke, esposte per la prima volta al pubblico.

 

Cento Candele e Mille Spaventose Creature

Alla base della mostra si trova il rituale delle cento candele. Secondo una tradizione del XVII secolo, in una stanza illuminata da cento candele, i samurai si avvicendavano nel raccontare storie popolate da mostri, spegnendo progressivamente le luci.

La tradizione giapponese offriva all’immaginazione dei samurai narranti un serraglio sterminato di creature fantastiche e mostruose:  le Jorogumo, i Tanuki, i Bakeneko, i Kappa, le Ningyo, Okiku

 

Il percorso espositivo

I visitatori fanno il loro ingresso in una stanza illuminata soltanto dalla fioca luce delle candele, accompagnati dalla voce roca di un attore che impersona il fantasma di un vecchio samurai.

Cammineranno poi tra xilografie xilografie popolate da draghi, orchi, volpi trasformiste, fatali mici mannari, spettri, rospi vampiri…

 

Antichi artisti giapponesi e una nuova illustratrice

In mostra si trovano alcuni preziosi volumi che raccolgono le leggende narrate, oltre a un importante nucleo di xilografie policrome che davano forma ai racconti. La rassegna monzese propone inoltre un’intera sezione dedicata alla collezione Bertocchi che espone per la prima volta 77 netsuke, statuine in avorio e legno chiamate anche “i bottoni giapponesi”.

L’iniziativa si completa con una sezione prodotta dalla casa editrice Hop!, con le opere di Loputyn, nome d’arte di Jessica Cioffi, che propone sei tavole originali ispirate ad altrettante leggende giapponesi.

 

Un catalogo e un gioco

Accompagna la mostra un catalogo d’arte Skira creato in collaborazione con Vertigo Syndrome e con la curatela di Paolo Linetti. Oltre al catalogo è stato prodotto anche un gioco di carte dedicato ai più piccoli, “Gioca Yōkai, realizzato da BellaviteNonSoloCarta.

 

“Anche la mostra d’arte apparentemente più anomala può diventare bella se qualcuno ti insegna a guardarla in maniera emozionante”

Chiara Spinnato – Vertigo Syndrome

 

INFORMAZIONI

Monza, Belvedere della Villa Reale (viale Brianza 1) 30 aprile – 21 agosto 2022

Orari Venerdì 15,00 – 20,00 Sabato e domenica 10.30 – 20.00

www.mostrigiapponesi.it

Social: