Quater salt in cucina: biscotti di Natale ripieni di Nutella
In queste giornate autunnali in cui la libertà di circolazione è limitata, abbiamo pensato di coccolarci un po’ con dei biscotti natalizi ripieni di Nutella. Anzi, magari potete prepararli proprio con i vostri bambini! Niente formine o stampini per questi biscotti alla Nutella a forma di alberello, vi assicuriamo che prepararli sarà un vero divertimento… a parte la cucina sporca! Andiamo alla ricetta e fateci sapere sui nostri social (Instagram e Facebook) come sono venuti i vostri alberelli.
Ingredienti
250 g di farina 00
1 uovo
100 g di zucchero
100 g di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Nutella qb
Cioccolato bianco qb (o simile)
Crema al pistacchio qb (o simile)
Preparazione
Pasta frolla
In una ciotola mettete farina, uova, zucchero, burro freddo tagliato a pezzi e lievito. Potete aggiungere a piacere anche degli aromi, come vaniglia, scorza di limone o di arancia. Amalgamare bene l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Date all’impasto una forma a panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola prima di riporlo in frigo per circa mezz’ora.
Gli alberelli
Stendete su un piano di lavoro leggermente infarinato il panetto e dategli uno spessore di circa mezzo centimetro. Con una rotella riccia ritagliate i triangoli e una volta tagliati posizionateli sulla teglia. Mettete sulla metà dei biscotti degli stecchini, premendoli leggermente in modo che in cottura non si stacchino. Arrivate circa a metà dell’altezza dell’albero così che il peso non lo faccia cadere.
Infornate i biscotti di Natale a 180° per 15 minuti o finché non diventano dorati.
Decorazione
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Farcite la metà con gli stecchini con la nutella e coprite con l’altro biscotto. Per la decorazione sciogliete il cioccolato bianco e aggiungeteci la crema di pistacchio per dargli la colorazione verde. In alternativa si può optare per delle palline di zucchero.