BrianzAcque vince il Premio Bilancio di Sostenibilità
La società pubblica dell’idrico brianzolo sta raccogliendo riconoscimenti per il suo impegno su più fronti. Ultimo in ordine di tempo è il Premio Bilancio di Sostenibilità – edizione 2023, promosso da Corriere della Sera, Buone Notizie e NeXT Nuova Economia per tutti.
Cos’è il Bilancio di Sostenibilità?
L’Unione europea nel Libro verde della Commissione (2001) definisce il Bilancio di Sostenibilità come:
“L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
In pratica il Bilancio di Sostenibilità è un documento che un’azienda pubblica con lo scopo di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività.
Perché è importante?
Il Bilancio di Sostenibilità documenta e giustifica il cammino di un’azienda. Non si tratta di una pubblicazione di intenti o, peggio, di una mera opera di promozione (col rischio di sconfinare nel greenwashing, ovvero nell’ambientalismo di facciata).
Il Bilancio mette nero su bianco numeri e azioni, divenendo vincolante per l’Azienda che lo produce, che giustamente è tenuta a rendere conto del suo comportamento.
L’impegno di BrianzAcque
Il Bilancio di BrianzAcque, che ha concorso nella categoria “grandi imprese”, ha ottenuto un ottimo punteggio complessivo, con migliore performance sul versante ambientale.
Si tratta solo dell’ultima tappa di un cammino intrapreso diversi anni fa: un percorso evolutivo che, al di là dei riconoscimenti, ha permesso alla società di ottenere importanti finanziamenti. Obiettivo? Accelerare la transizione alla Green Economy attraverso il raggiungimento di importanti parametri ecologici, come l’ammodernamento e la digitalizzazione degli acquedotti.
Grandi progetti e attenzione ai dettagli
Bellavite NonSoloCarta si è occupata della stampa del Bilancio di Sostenibilità BrianzAcque.
Il logo GreenPrinting® testimonia che la filosofia di stampa adottata è volta alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’uso di materiali a basso impatto ambientale, mentre il logo ZeroEmissionProduct® certifica che le emissioni di Gas a effetto Serra, prodotte per la realizzazione del bilancio, sono state azzerate grazie ad una serie di interventi compensativi.