CASCINA COLDOGNETTA – Storie e ricette di un agriturismo in Valsassina
Una storia cominciata in una radura, al centro di un bosco in Valsassina.
In una radura dove Eliana, Attilio e famiglia hanno posto le basi della loro emozionante avventura. Un’avventura iniziata più di quarant’anni fa, che dura tuttora.
Stregati da quegli alberi, cominciano a coltivare frutti di bosco e frutti dimenticati, ortaggi antichi, erbe aromatiche e officinali. Confezionano confetture, sciroppi e succhi, sviluppano prodotti cosmetico-salutistici.
Negli anni Novanta la rete di vendita si amplia, ed eccoli attraversare in lungo e in largo la penisola, ma col nuovo millennio arriva una nuova sfida: aprire un agriturismo proprio tra quei boschi.
Dalle coltivazioni nasce un agriturismo bioclimatico
E se non fossimo solo noi a portare i frutti della terra in giro per il mondo, ma fosse il mondo a venire da noi?
È l’ormai lontano 2006, e dalla nuova sfida di Eliana e Attilio nasce così l’agriturismo Cascina Coldognetta (che in dialetto significa “piccola coltivazione”).
Ci sono volute 6 tonnellate di lana per garantire l’isolamento termico e acustico, tanto legno, proveniente da forestazioni rinnovabili, e materiali da produzioni ecocompatibili.
Il risultato? Un agriturismo in perfetto stile Green, realizzato con materiali bioetici, ottimo isolamento e ridotti consumi energetici. Un piccolo paradiso immerso nella natura, dove poter pernottare, certo, ma soprattutto poter gustare – e degustare- prodotti alimentari di origine naturale, e dove poter vivere esperienze costituite da percorsi sensoriali e didattici, il tutto in sintonia con la natura.
E allora, pronti a provare confetture, sciroppi, infusi, miele, creme per il corpo, saponi? E a pranzare tra gli alberi, a visitare la casa delle farfalle, a dare un nome alle rose?
Cascina Coldognetta, madre di “Project Wood 2000”
La “biofilosofia” di Eliana e Attilio è fatta di rispetto, comprensione e partecipazione ai cicli della natura.
Hanno creato una rete virtuosa con altri produttori simili a loro e avviato Project Wood 2000: un progetto nato per dimostrare che è possibile ottenere un sistema economico compatibile con un’agricoltura di montagna: sfruttare territori destinati al degrado e all’abbandono e farne sede di coltura, per preservare il territorio e il suo ecosistema.
Storie e ricette di Cascina Coldognetta
Il regno di Attilio sono i boschi, mentre Eliana dirige la cucina dell’agriturismo.
La pausa forzata del lockdown però l’ha costretta fermarsi. E così, nella quiete insolita, ha cominciato a mettere su carta la storia di famiglia e della Coldognetta. Ha alternato vicende personali e dell’agriturismo alle pietanze stagionali del suo menù.
Una grande storia d’amore per la natura, che non a caso è stata raccolta in un libro realizzato secondo un processo di stampa rispettoso dell’ambiente.
Leggi l’articolo integrale sulla rivista Vivere