Natale nel mondo: dolci di Santa Lucia o lussekatter
I lussekatter sono i dolci della tradizione svedese che si preparano per festeggiare la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Queste brioche sono molto saporite, hanno la forma di una S e soprattutto sono di un bel colore giallo, grazie alla presenza dello zafferano. Si decorano inoltre con uvetta e con una spennellata di tuorlo d’uovo per renderli di un giallo ancora più brillante. L’impasto per queste brioche è facile da realizzare e basterà solo aspettare che lieviti bene, mentre per comporre i dolci ci vorrà poco e potrete farvi aiutare anche dai bambini a modellare le brioche a forma di S.
Ingredienti per circa 15 lussekatter
500 g di farina 00
250 ml di latte
100 g di zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
1 tuorlo (per spennellare i dolci)
100 g di burro
1 bustina di lievito di birra secco
2 bustine di zafferano in polvere
Uvetta tipo Malaga q.b.
Procedimento
L’impasto
In un pentolino sciogliete il burro. Dopodiché aggiungete il latte e girate bene e, a fiamma spenta, aggiungete zucchero e zafferano. Mescolate finche lo zucchero non sarà ben sciolto.
Prendete mezza tazzina di questo liquido e scioglietevi il lievito girando bene.
Nella planetaria mettete quindi la farina, l’uovo leggermente sbattuto e poco per volta aggiungete anche i due composti, quello con il lievito e quello senza.
Una volta che il composto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare fino al raddoppio nel forno con solo la luce accesa.
Le “S” di Santa Lucia
Quando l’impasto sarà lievitato mettetelo su una spianatoia e dividetelo in 15 parti uguali. Con ogni parte formate un salamino di circa 10 cm e, successivamente, dategli una forma a S mettendo al centro delle due estremità l’uvetta.
La cottura
Mettete i dolci di Santa Lucia su una leccarda rivestita con carta da forno e spennellate i dolci con il tuorlo d’uovo sbattuto. Preriscaldate il forno a 200/220° e infornate i dolci per 10 minuti o fino a quando non risulteranno dorati.
Lasciateli raffreddare prima di assaggiarli. E per i più golosi mettete anche una spolverata di zucchero a velo!