EDITORIA IN TEMPO DI COVID: SOSTEGNO AI PICCOLI EDITORI E FIERE DEL LIBRO
L’editoria resiste e riparte, dopo mesi difficili e nonostante uno stato di emergenza che ancora si protrae.
Decreto a sostegno dei piccoli editori
Le buone notizie arrivano da più fronti: in primis la pubblicazione del decreto a sostegno dei piccoli editori, che assegna loro 10 milioni di euro (la domanda andrà presentata entro il 21 settembre). “Si compie un passo importante per preservare la ricchezza e la diversità dell’offerta culturale italiana. Accogliendo la nostra proposta Governo e Parlamento danno risposta ai bisogni di una parte importante della filiera editoriale” dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi.
Eventi
A Roma invece avrà luogo il primo grande evento culturale italiano (1 – 4 ottobre) dedicato alla lettura. In un momento complesso per il Paese il mondo della cultura con “Insieme – lettori, autori, editori” restituisce uno spazio fisico di incontro e di scambio a tutti gli appassionati di libri e di letteratura, portando nella Capitale una nuova esperienza di partecipazione culturale in epoca Covid.
Parteciperanno circa 170 editori in alcuni dei luoghi più suggestivi della Capitale, come il Parco Archeologico del Colosseo e l’Auditorium Parco della Musica. In programma otre 100 incontri con autori italiani e stranieri, sia dal vivo che in streaming.
Tanti scrittori, saggisti, artisti e performer hanno confermato la propria presenza, per citarne qualcuno: Cristina Comencini, Gianrico Carofiglio, Paolo Giordano, Michela Murgia, Zerocalcare.
Per info e prenotazioni dal 22 settembre www.insiemefestival.it e 060608.