Quater pass a Cormano: Ottobre Manzoniano in versione dantesca
Dal 24 settembre al 24 ottobre torna l’ Ottobre Manzoniano, il festival culturale dedicato ad Alessandro Manzoni con eventi, spettacoli e tanto altro.
Ottobre Manzoniano
Appuntamento immancabile l’ Ottobre Manzoniano, la consolidata kermesse di eventi, spettacoli, convegni, musica e feste che ruotano intorno ad Alessandro Manzoni, promossa dal comune di Cormano, ha fatto il suo esordio venerdì 24 settembre nella meravigliosa Villa Manzoni.
Da diciassette anni festa e cultura
Atteso, seguito e riconosciuto, da diciassette anni l’Ottobre Manzoniano anima la cittadina con festa e cultura all’insegna del divertimento e dello stare insieme. All’insegna di Alessandro Manzoni saranno proposti concerti, spettacoli, incontri con l’autore, letture, approfondimenti, l’ambita visita guidata nel parco di Villa Manzoni, laboratori per bambini e molto altro.
Il tema: Manzoni e Dante
Il tema di questa edizione non poteva che essere Manzoni e Dante, un connubio ricco di potenzialità e nuovi spunti. Il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta sarà oggetto di momenti culturali e non anche a Cormano, dove Dante sarà accostato a Manzoni.
Un po’ di eventi
3 ottobre – Piazza Giussani
Le tracce della storia – Una camminata attraverso i Promessi Sposi
Uno spettacolo itinerante che accompagna lo spettatore in un viaggio ne I Promessi Sposi.16 ottobre – Bì
E quindi uscimmo a riveder le stelle
Performance teatrale in cui quattro donne, tra cui la monaca di Monza, si perdono nella “selva oscura”.9 ottobre – teatro di Bì
Partendo da alcuni personaggi dei canti danteschi, Murubutu metterà in atto una reinterpretazione che analizza il presente partendo dal passato. Il tutto al ritmo di rap.24 ottobre – chiesetta in Via Manzoni, Brusuglio
Staffetta di Lettura
In pubblico brani danteschi.
Una mostra-evento a Lecco
In occasione dell’Ottobre Manzoniano, il Comune di Lecco riserva alla mostra-evento “I Passaporti dei promessi Sposi” la Torre Viscontea. Si tratta di un’installazione di arte contemporanea che inchioda il visitatore davanti a sguardi vibranti e carichi di umanità.