Pasqua nel mondo: la Pasqua finlandese tra tradizioni religiose e pagane
La Pasqua finlandese è un periodo segnato da numerose tradizioni, anche dovute al fatto che nel sud la Pasqua coincide con l’arrivo della primavera, mentre in Lapponia ci sono ancora i segni dell’inverno e delle sue nevicate.
Pasqua finlandese
Le tradizioni della Pasqua finlandese non sono strettamente legate al significato cristiano, infatti il 75% della popolazione appartiene alla chiesa evangelica luterana. La Pasqua in Finlandia celebra più di ogni altra cosa l’arrivo della primavera. I giorni di festa nazionale sono, come in Italia, la domenica di Pasqua (Pääsiäispäivä) e il lunedì di Pasquetta (toinen Pääsiäispäivä).
Mescolanza di tradizioni religiose e pagane
Domenica delle Palme: il virvonta
La festa pasquale in questa nazione è una mescolanza tra tradizioni religiose e pagane.
Alcune tracce di paganesimo le ritroviamo nelle leggende sulle streghe. Un’usanza della Domenica delle Palme (palmusunnuntai) è il virvonta: i bambini, travestiti da streghe, bussano alle porte dei vicini donando rametti di salice decorati e augurando salute e benessere, in cambio ricevono dolcetti.Virvon varvon,
tuoreeks terveeks
tulevaks vuodeks.
Vitsa sulle, palkka mulle.
Ascolta la filastrocca finlandese del virvonta
Virvon varvon,
auguro un anno di salute e freschezza,
un rametto a te, una ricompensa a me!
Traduzione in italiano
Il falò di Pasqua
Un’altra tradizione pagana è il falò di Pasqua. Secondo la leggenda, quando Gesù morì venne a mancare l’effetto protettivo di Dio, così le persone iniziarono a credere che il fumo e le scintille del falò tangano lontano streghe e spiriti maligni.
Pasqua in famiglia
A differenza del nostro detto Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, nella tradizione finlandese il giorno di Pasqua è dedicato alla famiglia. Solitamente questa giornata viene passata con i parenti, intrattenendosi con diverse attività ludiche, tra cui la caccia all’uovo e la creazione di uova colorate.